Visualizzazioni totali

mercoledì 7 settembre 2011

Racconti: incontro al Gaslini....

La sala d'attesa del terzo piano si è rimpita di piccoli gnomi con le loro mamme. E' stato bellissimo conoscerle di persona, donne favolose che hanno in comune la forza di affrontare con coraggio il fatto di avere il loro figlio che lotta ogni giorno per sopravvivere dentro a un'incubatrice. Stiamo parlando di prematurità grave, di bambini anche dimessi con l'ossigeno o alimentazione con sondino... stiamo parlando di piccoli guerrieri e le loro mamme non sono da meno, con passeggini carichi di bombola di ossigeno, saturimetro e quant'altro...
Non ho percepito la distanza tra noi, mi sembrava ci conoscessimo già, mi è invece mancato il tempo di poterci conoscere meglio, tenere in braccio i loro piccoli eroi...
Ognuna di noi ha portato un pò di indumenti e già sono stati dati a chi ne aveva più bisogno: un padre di due gemelline, una ancora ricoverata, ha preso qualche maglietta e tutina e le altre cose sono state messe in magazzino.
Alla cara Mirella del follow-up ho affidato i bodyni più piccoli che mi ha assicurato che regalerà alle mamme alla prima visita del follow-up subito dopo le dimissioni.
Al momento vorrei dirvi che si è stabilito un presidio più o meno fisso al sabato e approfitteremo di organizzare una sorta di bancarella solidale per lo scambio di vestitini e magari anche altre cose: sdraiette, seggioloni, box... sarebbe bello.
Sarebbe bello incontrarci lì e chiacchierare un pò, magari poter salire al CNR e incontrare le mamme dei nuovi venuti al mondo.
Sono sicura che faremo tante cose, sono sicura e vorrei che non ci fossero più mamme spaventate con i figli ricoverati che non sanno cosa dovranno affrontare, sole e senza sostegno.
Ci incontreremo ad ottobre, ci sarete, vero?
Grazie ai Doc che hanno partecipato anche se molto impegnati, sono venuti a salutarci, grazie a Tiziana che, anche con i gemellini, è stata presente rappresentando la Cicognasprint e ci ha comunicato che è stato comprato il famoso armadietto con le chiavi dove potremo mettere tutte le nostre cose.
Prossimo obbiettivo: un altro saturimetro per il reparto, è urgente!

1 commento:

  1. Ciao carissima, sono Claudia ci siamo conosciute di sfuggita con Tiziana, mercoledì scorso. Spero proprio che si partirà alla grande con l'associazione!! se mi dici dove posso scriverti ti invio il file con la locandina che abbiamo creato per la Cicogna Sprint. Un bacione al tuo piccolo!!

    RispondiElimina